Available in other languages:
Sensor Technology ha stabilito nuovi standard di prestazioni di riferimento per i trasduttori ottici di coppia rotante con il lancio della serie digitale ORT 230/240. I nuovi sensori ottici di coppia rotante digitali sono ideali per le applicazioni in cui è richiesta una coppia molto bassa e/o un’elevata ampiezza di banda e forniscono misurazioni precise e dinamiche di coppia rotante e statica a partire da 100 Nm e per ampiezze di banda fino a 50 kHz.
I nuovi dispositivi ORT 230/240 sostituiscono la serie E200 ORT di Sensor Technology, beneficiando di un’elettronica innovativa che offre significativi aumenti di risoluzione, risposta di frequenza, riduzione del consumo di corrente del sensore e maggiore velocità di emissione dei dati digitali.
La funzionalità ad alta velocità deriva da un’inerzia intrinsecamente bassa, visto che l’elettronica non è fissata all’albero, mentre il funzionamento senza contatto assicura una durata lunga ed affidabile (sostenuta dalla garanzia a vita di Sensor Technology) e un’elevata precisione. Il principio di funzionamento ottico assicura inoltre un’eccellente immunità al rumore.
I sensori della serie TorqSense ORT 230forniscono uscite analogiche fisse di tensione o corrente – una per la coppia e una per la velocità o la potenza. Il TorqSense ORT 240 fornisce due uscite analogiche di corrente o tensione selezionabili dall’utente – una per la coppia e l’altra per la velocità, la potenza o la coppia massima – più uscite digitali, tra cui RS232, CANbus e USB per l’interfacciamento con la strumentazione moderna e i computer portatili. L’ORT 240 consente agli utenti di collegare fino a 10 trasduttori via USB e offre un software di configurazione per apportare modifiche alle variabili dei trasduttori.
Le caratteristiche di entrambi i dispositivi includono funzionalità di autodiagnosi per segnalare se la coppia del trasduttore, gli indici di velocità o la data di calibrazione sono stati superati, mentre i sensori integrati controllano la temperatura dell’albero per una migliore compensazione e precisione. Il dispositivo offre anche una semplice uscita “stato del sensore”.
Il complemento di questi prodotti è il software TorqView di Sensor Technology, che offre un pacchetto avanzato di monitoraggio della coppia facile da usare per i PC Windows per assistere con visualizzazione dei dati e registrazione. Offre in tempo reale il grafico tracciato ed è compatibile sia con Matlab, sia con Excel. Inoltre, LabVIEW VI sono disponibili in modo che gli utenti possano progettare le proprie applicazioni di controllo di processo e DLL sono disponibili per gli utenti che desiderano scrivere software personalizzato proprio.
Questi ultimi sensori di coppia rotante ottici sono un importante ampliamento della gamma di monitoraggio della coppia di Sensor Technology e offrono di soluzione alternativa quando bassi requisiti di larghezza di banda o di coppia precludono l’uso dei prodotti TorqSense SAW-based più efficienti in termini di costo.
I sensori di coppia rotante ottici utilizzano una coppia di reticoli attaccati a breve distanza l’uno dall’altro su un albero sensibile alle sollecitazioni per modulare una sorgente luminosa. Quando all’albero viene applicata una coppia, ne risulta una leggera torsione che cambia l’allineamento dei reticoli e quindi varia la luce trasmessa attraverso un rilevatore. L’uso di questa tecnica comporta un trasduttore in grado di rilevare la coppia bidirezionale, con una risposta meccanica ed elettrica rapida e bassa inerzia, eliminando completamente la necessità di spazzole o di elettronica complessa.
L’assenza di spazzole consente il funzionamento ad alta velocità con un rapporto massimo continuo di 30.000 giri/minuto come standard. Ulteriori aumenti di giri sono disponibili a seconda delle dimensioni dell’albero. L’albero della coppia ha bassa cedevolezza con ½° di deviazione di torsione massima sui trasduttori più piccoli e ¼° di deviazione di torsione massima sui trasduttori più grandi a fondo scala. Qualunque coppia di fondo scala può essere specificata nell’intervallo da 10 mNm a 100 Nm.